venerdì 30 ottobre 2015

PASTIFICIO ARTE & PASTA: GENUINITA’ E TRADIZIONE

L’arte nel fare la pasta, seguendo le  antiche tradizioni, è la filosofia di lavoro del Pastificio “Arte & Pasta; gestito dalla famiglia Ferraro, nasce negli anni ‘90 ed è in fase di crescita. Effettua forniture per ristoranti e per la grande distribuzione, soprattutto all’estero.
 Circa 100 i formati di pasta - è utilizzata solo semola di grano italiano selezionato -, 50 quintali ne sono prodotti mediamente ogni giorno. La lavorazione è effettuata ad arte, grazie al pastaio originario di Torre Annunziata, che custodisce con amore i segreti del mestiere. 
Lavora la pasta da quando l’essiccazione si eseguiva manualmente, con mezzi rudimentali, sfruttando le condizioni climatiche favorevoli, e con l’ausilio di bracieri per riscaldare le stanze dove l’essiccazione veniva completata. Fare la pasta era un rito, conoscere i segreti del mestiere era (ed è) determinante all’interno di un pastificio.
 Ancora oggi l’azienda si affida ad artisti in grado di mantenere inalterati i sapori e la genuinità racchiusi in un buon piatto di pasta.  Tali sapori sono determinati dalla scelta e dall’attenta selezione dei migliori grani duri, ad alto contenuto proteico, basso tenore di ceneri e ad elevato contenuto di glutine che conferiscono alla pasta il suo colore giallo paglierino. 
La pasta prodotta dal pastificio “Arte e Pasta” è trafilata al bronzo ed essiccata con un lento processo a bassa temperatura, che consente di mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto. Nei differenti formati, sia lunghi che corti, si possono sempre riscontrare le eccellenti caratteristiche di perfetta tenuta della cottura e porosità, che consentono di trattenere al  meglio i sapori delle salse e dei condimenti.

INFO:
Arte & Pasta
Via Ponte Mastrilli 18
80041 Boscoreale (NA)

Nessun commento:

Posta un commento