venerdì 30 ottobre 2015

PASTIFICIO ARTE & PASTA: GENUINITA’ E TRADIZIONE

L’arte nel fare la pasta, seguendo le  antiche tradizioni, è la filosofia di lavoro del Pastificio “Arte & Pasta; gestito dalla famiglia Ferraro, nasce negli anni ‘90 ed è in fase di crescita. Effettua forniture per ristoranti e per la grande distribuzione, soprattutto all’estero.
 Circa 100 i formati di pasta - è utilizzata solo semola di grano italiano selezionato -, 50 quintali ne sono prodotti mediamente ogni giorno. La lavorazione è effettuata ad arte, grazie al pastaio originario di Torre Annunziata, che custodisce con amore i segreti del mestiere. 
Lavora la pasta da quando l’essiccazione si eseguiva manualmente, con mezzi rudimentali, sfruttando le condizioni climatiche favorevoli, e con l’ausilio di bracieri per riscaldare le stanze dove l’essiccazione veniva completata. Fare la pasta era un rito, conoscere i segreti del mestiere era (ed è) determinante all’interno di un pastificio.
 Ancora oggi l’azienda si affida ad artisti in grado di mantenere inalterati i sapori e la genuinità racchiusi in un buon piatto di pasta.  Tali sapori sono determinati dalla scelta e dall’attenta selezione dei migliori grani duri, ad alto contenuto proteico, basso tenore di ceneri e ad elevato contenuto di glutine che conferiscono alla pasta il suo colore giallo paglierino. 
La pasta prodotta dal pastificio “Arte e Pasta” è trafilata al bronzo ed essiccata con un lento processo a bassa temperatura, che consente di mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto. Nei differenti formati, sia lunghi che corti, si possono sempre riscontrare le eccellenti caratteristiche di perfetta tenuta della cottura e porosità, che consentono di trattenere al  meglio i sapori delle salse e dei condimenti.

INFO:
Arte & Pasta
Via Ponte Mastrilli 18
80041 Boscoreale (NA)

Scafati - Apre “Foyer 900”, caffè letterario, Jazz House e teatro.

mercoledì 28 ottobre 2015

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO AL POMPEO MAGNO

Ritorna, anche quest'anno, a grande richiesta, il Corso di avvicinamento al Vino al Ristorante Pompeo Magno.
Start: 29 ottobre 2015.


Un'esperta, Angela Merolla, giornalista enogastronomica e Sommelier Ais, introdurrà i partecipanti alla conoscenza del mondo del vino, ma non si tratterà di semplici lezioni teoriche: ogni spiegazione sarà accompagnata da una cena preparata dallo Chef Vincenzo Del Sorbo.



martedì 6 ottobre 2015

CHEF GIULIO COPPOLA, RISTORANTE “LA GALLERIA” DI GRAGNANO

“L'interpretazione generale della cucina è soggettiva, ma ciò che ritengo molto importante è rispettare la manipolazione della materia prima, e osservare la periodicità di prodotti che la natura ci offre... questa è la nostra filosofia in cucina!”: ciò è quanto si legge nella presentazione on line del ristoranteLa Galleria” di Gragnano, gestito dallo Chef Giulio Coppola, insieme alla compagna Camilla.


“Farete fatica a credere - afferma lo Chef -, ma il cibo è la mia passione, fin da piccolo. Guardavo nonna Concetta cucinare, cercando di rubarle quei segreti e dettagli che trasformano un piatto da buono a ottimo. Questa passione nel corso degli anni non è mai venuta a mancare, trasformandosi in lavoro. Sono cresciuto alla "prestigiosa corte" dell'amico e maestro Antonino Cannavacciuolo, Chef e patron di Villa Crespi ad Orta San Giulio. Un vero guru dei fornelli: 2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso e 3 cappelli de "L'Espresso", nonché il volto televisivo di Cucine da incubo.” (fonte: ristorazioneitalia.it)Ottima la qualità dei piatti, a cominciare dal pane e dagli antipasti… 


per non parlare della pasta. Prezzi contenuti nonostante l’alta qualità, ambiente tranquillo e accogliente; Camilla, in sala, guida la scelta dei piatti e dei vini. 

Di seguito, le prelibatezze gustate loscorso fine settimana:

Entrée di benvenuto:





pane classico con farina Petra 3 integrale e fior di ricotta.

Aperitivo:



crocchè di patate
polpettine di melanzane
montanara
crema topinambur e gorgonzola

Stuzzichino:


pasta e patate ripassata con ristretto di crostacei

Pane classico con Farina Petra 3 integrale;
Focaccia con farina di farro con broccoli e salsiccia;
Brioche con scarole e capperi;
Grissini al burro;
Grissini al sesamo;
Tarallini con mandorle. 


Antipasto:

Selezione di formaggi:
pecorino stagionato;
provolone del monaco;
pecorino stagionato in mosto d'uva;
confettura di fichi;
nocciole;
pane e mortadella Bonfatti.


Bruschettone con ricotta, cicoli e broccoli.


Primo piatto: Pasta al Pomo d'Oro


Preparazione con pomodoro giallo, gelatina di pomodoro corbarino, pomodoro San Marzano secco, concassè di pomodoro di Sorrento. Questo piatto è stato preparato al Convegno Nazionale Confagricoltura "Internazionalizzazione e TTIP: Occasione di crescita per l'agroalimentare italiano".

Primo piatto: Pasta mista con ceci, gambero rosso e rosmarino.


Primo piatto: Risotto con crema di zucca, spuma di provola e salsiccia.


Piccola pasticceria:


cornetti con crema al cioccolato bianco, frolla, cookies al cioccolato, biscotto all'amarena. 


Le bevande:
Vadantico 2009 Aglianico Campi taurasini DOC
Grappa barricata "Amarone"

INFO:
LA GALLERIA
Piazza Augusto Aubry 8
Gragnano (NA)
Tel.: +39 081 8733029