giovedì 15 gennaio 2015

CASTELLI TODAY: UNO SGUARDO SUI CASTELLI ROMANI

Con la denominazione di Castelli Romani si indica un insieme di paesi o cittadine dei Colli Albani posti a breve distanza da Roma, nel territorio corrispondente all'antico Latium Vetus. La denominazione risale al XIV secolo quando molti abitanti di Roma, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche derivanti dalla Cattività avignonese, si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali romane dei Savelli (Albano e Castel Savello, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca Priora), degli Annibaldi (Molara, Monte Compatri, Rocca di Papa), degli Orsini (Marino) e dei Colonna (Monte Porzio Catone, Nemi, Genzano e Civita Lavinia).
Tali realtà sono raccontate da Castelli Today; ce ne parla Francesca Ragno in quest’intervista:
«Come nasce Castelli Today?»
«Castelli Today, nato nel 2010, è un portale di notizie di politica, cronaca e cultura dei Castelli Romani, un'area geografica a sud di Roma ricca di storia e famosa per le sue bellezze paesaggistiche e le specialità gastronomiche. Bastino alcuni esempi: il lago Albano con la residenza papale di Castel Gandolfo, la porchetta di Ariccia, il vino di Frascati e il pane di Genzano.»
«Di cosa si occupa?»
«Castelli Today è parte integrante del più ampio portale di informazione, Roma Today, edito da Citynews. Castelli Today è un minisito che quotidianamente aggiorna i lettori sulle notizie della provincia cercando di coprire una parte di  territorio che nel corso degli ultimi anni ha visto chiudere gli ultimi quotidiani cartacei locali.»

Nessun commento:

Posta un commento