venerdì 23 gennaio 2015

ITINERAIO "GUSTO E NATURA" IN COSTIERA AMALFITANA

L'Associazione CamCampania organizza per gli associati numerosi itinerari; tra i più belli senza dubbio quelli in costiera amalfitana, come quello organizzato la scorsa estate a Valle delle Ferriere


mattina e pomeriggio trekking, per poi terminare la giornata con una  gustosa cena al Ristorante I due Fratelli a Vietri (SA).



 Affacciata sul Golfo di Salerno, porta d'ingresso della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare è uno dei Comuni più belli della Costa d'Amalfi e tra i più floridi commercialmente; è la "terrazza mozzafiato" di Salerno, dal cui centro dista appena 3 km. Una spiaggia, caratterizzata da due piccoli faraglioni detti i "Due fratelli", accoglie i turisti che visitano la Costiera Amalfitana, con numerosi stabilimenti balneari, bar e ristoranti dove gustare piatti a base di pesce, tipici della tradizione gastronomica della provincia di Salerno.


Tra questi, per la genuinità e bontà dei prodotti, particolare attenzione merita Il ristorante-pizzeria "I due Fratelli". Il locale è dotato di tre ampie sale con terrazzo panoramico e vista sul mare, dove nei mesi caldi è possibile gustare le specialità della casa cullati dalla leggera brezza estiva. Al ristorante "I due Fratelli" (Enzo e Ciro) nulla è lasciato al caso: gli antichi sapori della tradizione e l'amore per la buona cucina si sposano con la gentilezza dell'ambiente caldo e accogliente; il locale sorge in una zona ricca di tradizioni storiche e paesaggistiche, ai confini delle province di Salerno e di Napoli. La cottura a legna consente di gustare fragranti panuozzi e gustose pizze Lo staff propone ai propri ospiti antipasti di mare e di terra che si fanno portavoce della più genuina tradizione culinaria campana, come il fiordilatte dei Monti Lattari.L'ampio buffet di antipasti rinnova in ogni piatto le tipiche ricette marinare della costiera amalfitana e del golfo di Napoli.
INFO:
Ristorante-Pizzeria “I due Fratelli” di Enzo e Ciro Scarfato
Via Molina di Vietri Km. 49 - Vietri sul Mare (SA)
Tel.: 089.761300 / 3396691858 - e-mail: info@iduefratelli.it - web: www.iduefratelli.it

martedì 20 gennaio 2015

ARK PUB

Pub – birreria all’aperto – paninoteca


Pub al centro di Angri gestito da Angelo e Mario Scoppa, La scelta giusta per chi vuole trascorrere una serata tra amici in un ambiente caldo e accogliente.


 Il locale, dotato anche di una sala all’aperto, si ispira ai classici pub irlandesi: sia per l’ambientazione che per la scelta delle birre, sempre molto ricercata.


 Gentilissimo ed efficiente lo staff. Il menù presenta piatti di ogni tipo, oltre ai classici hamburger da pub. L’Ark Pub apre il 2015 con una novità che farà contenti i i “migliori bevitori”: il tavolo con spillatore di birra incorporato!


INFO:
ARK PUB
Via Murelle
84012 Angri (SA)
Tel.: 3288938750

e-mail: arkpub@libero.it

VAC 'E PRESS!

Rosticceria, paninoteca e pizzeria, anche da asporto: "Vac 'e press!" nasce nel marzo 2014 sulla scia di “La Locandadell’Abate” (il tipo di cucina è lo stesso) ed è gestita da Lorenzo e Gaetano. Il locale si trova al centro di Sant’Antonio Abate ed è dotato anche di tavoli esterni. L’arredamento è rustico. Molto apprezzati i panuozzi e le pizze, oltre alla rosticceria. Che si voglia consumare ai tavoli, ma soprattutto per chi “va ‘e press”, la sosta è d’obbligo per i buongustai abatesi, e non solo.

Info:
Vac ‘e Press!
Via Roma 252
80057 Sant’Antonio Abate (NA)
Tel.: 08119189569

LA LOCANDA DELL'ABATE

La Locanda dell’Abate, gestita da Anna e Nicola, nasce nel 2009. Tipo di cucina: Pizzeria, braceria, cucina contadina e gastronomia napoletana. La struttura è situata in collina, e gli ospiti hanno modo di gustrare ottime pizze e piatti tipici della tradizione napoletana, nei mesi estivi, all’aperto: alle spalle i Monti Lattari e di fronte il Vesuvio e il golfo di Napoli. L’arredamento è rustico ma al tempo stesso dallo stile elegante, in particolare, in occasione di piccole cerimonie,  molto ricercati e raffinati gli allestimenti.
Info:
La Locanda dell’Abate
Via Teilliti 222
80057 Sant’Antonio Abate (NA)
Tel.: 0818738175 - 3891945379
Aperti tutti i giorni feriali a cena dalle ore 20:00 e a pranzo e cena la domenica e festivi.

domenica 18 gennaio 2015

Tipicità Locali: SANT’ANTONIO ABATE: FIERA CAMPIONARIA E SAGRA DELL...

Tipicità Locali: SANT’ANTONIO ABATE: FIERA CAMPIONARIA E SAGRA DELL...: Come ogni anno, a gennaio, ritorna a Sant’Antonio Abate la tradizionale sagra della porchetta , accompagnata dalla Fiera campionaria  e dai...

SANT’ANTONIO ABATE: FIERA CAMPIONARIA E SAGRA DELLA PORCHETTA

Come ogni anno, a gennaio, ritorna a Sant’Antonio Abate la tradizionale sagra della porchetta, accompagnata dalla Fiera campionaria e dai festeggiamenti dedicati al Santo Patrono Antonio Abate, il 17 gennaio. L’evento si svolgerà dal 15 al 25 gennaio 2015 presso l’area espositiva in via Lettere a Sant’Antonio Abate (NA). 


Per 11 giorni la cittadina si colorerà di spettacoli, musica, karaoke, tradizioni, artigianato, divertimento e tanto buon cibo. L’edizione 2015 della storica rassegna, sarà ricca di novità a partire dalla zona dedicata alle fiere, completamente ammodernata, ed al programma della manifestazione stessa, ricco di iniziative e grandi ospiti. Tra gli artisti che compaiono in calendario, spiccano i comici Biagio Izzo e Paolo Caiazzo, oltre che famosi nomi appartenenti al panorama musicale, quali Mario Alfano e Alfa Sound Group, Spaccapaese e Gerardo Amarante, le Onde Vibranti ed i Medina Band. E non finisce qui, perché ad affiancare il divertimento sarà anche la tradizione attraverso gli storici appuntamenti con i mercatini, i riti religiosi e l’accensione del famoso Cippo. Dulcis in fundo a completare la rinomata festa, saranno anche le tammorre, le danze popolari, i gala di ballo e l’attesissima premiazione degli stand della porchetta.


IL PROGRAMMA:

Giovedì 15 gennaio
- ore 19:00. Apertura con Lisa Fusco (la Soubrettina)
-ore 20:00. Esibizione della scuola di ballo “Studio Danza Lady Mary”
Venerdì 16 gennaio
-ore 19:00. Accensione Cippo tra tradizioni e culture contadine a cura del Comitato Sant’Antuono – balli e canti popolari con il gruppo “A Tammorra ‘e Castielle”
Sabato 17 gennaio
Festa patronale di Sant’Antonio Abate . Riti religiosi e mercatini in tutta la città- “ritorno alle tradizioni” con esposizioni  di animali nel parco naturale di Via Lettere
-ore 20:00. Spettacolo Musicale con il gruppo Onde Vibranti
-ore 22:30. Djset- Disco usic a cura del Forum dei Giovani
Domenica 18 gennaio
-ore 20:30. Karaoke a cura di Radio Stereo 5
Lunedì 19 gennaio
-ore 20:30. Spettacolo di Cabaret con il grande Biagio Izzo
Martedì 20 gennaio
-ore 20:30. Spettacolo di musica e cabaret cogli gli “Spaccapaese” e Gerardo Amarante
Mercoledì 21 gennaio
-ore 19:00. Spettacolo Musicale Teatrale a cura dell’I.C. “Mosè Mascolo”
-ore 21:00. Cabaret con “Paolo Caiazzo” Cardamone da Made in Sud
Giovedì 22 gennaio
-ore 20:30. Spettacolo musicale con il gruppo “Medina Band”
Venerdì 23 gennaio
-ore 20:30. Spettacolo “In Cammino” a cura dei giovani della Parrocchia di S. Antonio Abate
Sabato 24 gennaio
-ore 20:30. Spettacolo musicale con il Maestro Mario Alfano e Alfa Sound Group
-ore 22:30. Djset – Discomusic a cura del Forum dei Giovani
Domenica 25 gennaio
-ore 20:30. Gran Galà “Fiera in Danza” – Liscio, Latino Americano, Caraibici con la scuola di Ballo Spazio Danza “Lady Mary”

Saluti del Sindaco, premiazione degli stands della porchetta

giovedì 15 gennaio 2015

IL GIARDINO DEGLI AGRUMI: PARCO GIOCHI A META DI SORRENTO

Il giardino degli agrumi è un bellissimo parco giochi per bambini situato a Meta di Sorrento (NA), con tante giostre e spazi verdi. L’ingresso è gratuito e all’interno è possibile fare una sosta golosa presso la pizzeria-paninoteca. Si organizzano feste su prenotazione; in più, ogni week end, al Parco, tante sorprese e spettacoli per bambini!
INFO:
IL GIARDINO DEGLI AGRUMI
Via Flavio Gioia, 80062 – Meta di Sorrento (NA)
Tel.: 3348190036 - 3396038973
Orari: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 23:00

CASTELLI TODAY: UNO SGUARDO SUI CASTELLI ROMANI

Con la denominazione di Castelli Romani si indica un insieme di paesi o cittadine dei Colli Albani posti a breve distanza da Roma, nel territorio corrispondente all'antico Latium Vetus. La denominazione risale al XIV secolo quando molti abitanti di Roma, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche derivanti dalla Cattività avignonese, si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali romane dei Savelli (Albano e Castel Savello, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca Priora), degli Annibaldi (Molara, Monte Compatri, Rocca di Papa), degli Orsini (Marino) e dei Colonna (Monte Porzio Catone, Nemi, Genzano e Civita Lavinia).
Tali realtà sono raccontate da Castelli Today; ce ne parla Francesca Ragno in quest’intervista:
«Come nasce Castelli Today?»
«Castelli Today, nato nel 2010, è un portale di notizie di politica, cronaca e cultura dei Castelli Romani, un'area geografica a sud di Roma ricca di storia e famosa per le sue bellezze paesaggistiche e le specialità gastronomiche. Bastino alcuni esempi: il lago Albano con la residenza papale di Castel Gandolfo, la porchetta di Ariccia, il vino di Frascati e il pane di Genzano.»
«Di cosa si occupa?»
«Castelli Today è parte integrante del più ampio portale di informazione, Roma Today, edito da Citynews. Castelli Today è un minisito che quotidianamente aggiorna i lettori sulle notizie della provincia cercando di coprire una parte di  territorio che nel corso degli ultimi anni ha visto chiudere gli ultimi quotidiani cartacei locali.»

venerdì 9 gennaio 2015

RICETTE DAL MONDO

Questo blog, legato al Magazine CamCampania, si occupa di recensire luoghi e ristoranti e segnalare tipicità locali e prodotti tipici di ogni parte del mondo.
Seguite i nostri "viaggi di gusto" sulle fb fan page camcampania.it e Tipicità Locali.